Benvenuti in questa sezione dove puoi trovare tutte le nostre attività pastorali, dove ti aspettiamo per essere un unica famiglia sui passi di San Francesco di Assisi.
Essere catechisti e fare catechismo non è la stessa cosa! Fare catechismo vuol dire compiere un cammino di fede con persone che consapevolmente scelgono di conoscere e seguire Gesù. Non si può essere catechista una sola ora alla settimana: lo si è in tutti i momenti della giornata.
I NOSTRI INCONTRI:
Catechisti:
Corsi comunione
1° anno: Lunedì ore 17:15 (Maria C. e Giorgia)
Martedì ore 17:15 (Angela, Carolina, Luna e Nadia)
2° anno: Lunedì ore 17:15 (Carolina, Maria Pia, Maria S. e Norma)
Giovedì ore 17:15 (Maria C. e Giorgia)
Corsi cresima ragazzi
Mercoledi ore 17:30 (Marinella, Anna)
Dove si incontrano?
Nelle aule di catechismo. Animano la celebrazione domenicale delle 10:30
I ministri straordinari dell’Eucaristia, uomo o donna, ai quali viene affidato il servizio di portare l’Eucaristia ai malati nelle loro case e di aiutare il sacerdote nella distribuzione durante la celebrazione della Messa.
Questo ministero della Chiesa è stato istituito dal Papa Paolo VI nel 1973, per dare “ai fedeli maggiore possibilità di accedere alla S. Comunione … e agli infermi la possibilità di non essere privati del grande mezzo di sollievo” che deriva dalla partecipazione all’Eucaristia.
Per poter esercitare il servizio occorre essere preparati. E’ il parroco che individua tra i fedeli, persone idonee a diventare ministri straordinari e li aiuta nel discernimento del percorso. Una volta che la persona accetta di mettersi a disposizione del Signore in questo servizio, deve partecipare ad un corso di preparazione, Dopo il corso, si riceve il mandato (cioè l’incarico) dal parroco, con il Rito di Istituzione, durante la celebrazione della Messa domenicale.
I nostri Ministri straordinari:
Sono sempre disponibili per contattarli rivolgersi in sacrestia .
I DOCUMENTI DELLA SANTA SEDE PER IL CULTO DIVINO E LA
DISCIPLINA DEI SACRAMENTI.
Clicca Qui si ci collega ai documenti della santa sede per approfondire il ministero del ministro straordinario dell'eucarestia.
L'ORATORIO "Laboratorio di fede"
"Il progetto educativo ha nell'oratorio il centro pulsante, il "laboratorio" di una fede che intende coniugarsi con ogni aspetto del vivere e del sentire dei giovani: una fede piena di vita per una vita piena di fede! Luogo di educazione e di co-educazione, che si affianca in maniera quanto mai opportuna all'opera educativa dei genitori.
I ragazzi, in effetti, hanno bisogno di un ambiente in cui rafforzare, con altre figure e altre dinamiche, i valori ricevuti in famiglia. A tale scopo contribuisce efficacemente anche l'attività sportiva. Se ben impostata, infatti, essa aiuta i giovani ad essere generosi e solidali".
GLI ORARI DEL NOSTRO ORATORIO:
Ogni Martedì è Giovedì dalle ore 16.30 alle 20.30 calcetto
Mercoledì "Oratoriano" e volley adulti dalle 17.30 alle 19.00.
Tutti i Sabato dalle 17.30 alle 19.00.
Tutte le Domeniche dalle 11.30 alle 13.00 dopo la santa Messa delle 10.30 Open Space.
Referente Lello.
**************************
PER VEDERE I VARI APPUNTAMENTI E IL DIARIO DI BORDO DELL'ORATORIO CLICCA QUI.
Ogni Caritas parrocchiale anima il territorio e la comunità attraverso iniziative diverse.
Cerca di essere al servizio di ogni fratello bisognoso, nell'ascoltarlo, sentirsi famiglia, esserli d'aiuto, sull'esempio di san Francesco povero tra i poveri, cerca di dare nutrimento e vestiario a chi ne ha bisogno.
Gli orari della Caritas:
Tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.00 (centro di ascolto).
Tutti i venerdì dalle 10.30 alle 13.00 (distribuzione beni alimentari).
Responsabili: Angela, Anna, Virginia.
La sede si trova in via Nuvolo (strada adiacente alla chiesa).
COLLEGIO LITURGICO
La progressiva maturazione nella fede del singolo e della piccola comunità deve favorire il loro inserimento nella vita della grande comunità ecclesiale, che trova nella celebrazione liturgica della parrocchia, nella quale e per la quale si attua il neocatecumenato, la sua forma ordinaria. Infine Benedetto XVI ribadisce, che durante il cammino è importante non separarsi dalla comunità parrocchiale, proprio nella celebrazione dell’Eucaristia che è il vero luogo dell’unità di tutti, dove il Signore ci abbraccia nei diversi stati della nostra maturità spirituale e ci unisce nell’unico pane che ci rende un unico corpo.
Gli orari del Collegio Liturgico:
Tutti i mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 presso i locali della chiesa, anche per le prove per la liturgia.
Tutti i sabato dalle 17.30 alle 19.00 per attività ricreative.
I responsabili: Francesco, Lello, Nicola.
LA SCHOLA CANTORUM
Tra i fedeli esercita il proprio ufficio liturgico la schola cantorum, il cui scopo è quello di eseguire a dovere le parti che sono proprie, secondo i vari generi di canti, è promuovere la partecipazione attiva dei fedeli nel canto. ( dal dall'ordinamento del messale Romano n. 103).
Le caratteristiche del coro non sono il solo cantare bene e in armonia alla liturgia che si celebra ma sentirsi a servizio della liturgia e dell'assemblea. infatti il compito dei coristi è un vero e proprio ministero liturgico, ministero significa proprio mettersi a servizio.
Il nostro coro si riunisce presso la chiesette a via Nuvolo (ingresso teatro Immacolata):
Il coro giovane si riunisce tutti i sabati dalle ore 17.00 alle 18.15
Responsabile: Maria.
Il coro adulto si riunisce tutti i mercoledì dalle ore 18.30 alle 20.00.
Direttrice: Elena.
CLICCA LE IMMAGINI QUI SOTTO PER APPROFONDIRE I DOCUMENTI DELLA SANTA SEDE.
La MILIZIA DELL'IMMACOLATA.
•• L’essenza
“Avvicinarsi all’Immacolata, renderci simili a Lei, permettere che Ella prenda possesso del nostro cuore e di tutto il nostro essere, che Ella viva e operi in noi e per mezzo nostro, che Ella stessa ami Dio con il nostro cuore, che noi apparteniamo a Lei senza alcuna restrizione: ecco il nostro ideale.
I NOSTRI INCONTRI:
La Milizia dell'Immacolata si incontra il 1° e il 3° mercoledì di ogni mese alle 17.00 presso l'ufficio parrocchia.
LA MILIZIA DELL'IMMACOLATA INTERNAZIONALE
L’essenza della M.I. consiste nel fatto che essa appartiene all’Immacolata in modo incondizionato, irrevocabile, illimitato: che è dell’Immacolata sotto ogni aspetto. Di conseguenza, colui che entra a far parte della M.I. diviene totale proprietà dell’Immacolata. Per ciò stesso egli diviene proprietà di Gesù, così come Maria è proprietà di Gesù, e quanto più perfettamente appartiene a Lei, tanto più perfettamente appartiene a Gesù; ma sempre in Lei e attraverso Lei, ossia nel modo più facile e sicuro. Attraverso Gesù, poi, egli diviene proprietà di Dio. Essere dell’Immacolata, quindi, è l’essenza della M.I.
LA MILIZIA DELL'IMMACOLATA NAZIONALE
Il movimento si chiama “Milizia” poiché colui che ne fa parte non si limita alla donazione totale di sé all’Immacolata, ma si dà da fare, per quanto può, per conquistare a lei anche il cuore degli altri, affinché anche costoro si donino a lei allo stesso modo in cui lui pure si è donato. Egli vuole conquistare a lei il maggior numero possibile di cuori, dei cuori di tutti coloro che vivono attualmente e che vivranno in qualunque tempo sino alla fine del mondo. Questa è l’essenza della Milizia dell’Immacolata.
L'ORDINE FRANCESCANO SECOLARE.
Francesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi...
Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.
La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.
*****************************************************************
I NOSTRI INCONTRI DI FORMAZIONE:
*************************************
MINISTRO DELLA FRATERNITA': ROSARIO TAMBELLI
VICE MINISTRO: PATRIZIA DI LORENZO
GRUPPO DI NICODEMO
Il gruppo di ragazzi si incontro ogni 1° è 3° mercoledì del mese nella cappella piccola, (ingresso teatro)