INTRODUZIONE ALLA VITA CONSACRATA
La vita consacrata è profezia di comunione perché mostra l’obiettivo ultimo della vita della Chiesa: i cieli nuovi e la terra nuova, dove si manifesterà in pienezza la fratellanza universale. Il Regno dei cieli sarà vivere la vita trinitaria, dove le divine Persone vivono l’una per l’altra, l’una dell’altra, l’una nell’altra.
Mettersi all’ultimo posto per servire l’altro e metterlo in risalto, non farsi chiamare maestro perché tutti ammaestrati dall’unico Signore, è tenere desta la memoria del futuro escatologico, anticipando la condizione futura dei figli di Dio
Cosa significa Vita Consacrata
«1. La vita consacrata, profondamente radicata negli esempi e negli insegnamenti di Cristo Signore, è un dono di Dio Padre alla sua Chiesa per mezzo dello Spirito. Con la professione dei consigli evangelici i tratti caratteristici di Gesù — vergine, povero ed obbediente — acquistano una tipica e permanente «visibilità» in mezzo al mondo, e lo sguardo dei fedeli è richiamato verso quel mistero del Regno di Dio che già opera nella storia, ma attende la sua piena attuazione nei cieli.
Lungo i secoli non sono mai mancati uomini e donne che, docili alla chiamata del Padre e alla mozione dello Spirito, hanno scelto questa via di speciale sequela di Cristo, per dedicarsi a Lui con cuore «indiviso» (cfr1 Cor 7, 34). Anch'essi hanno lasciato ogni cosa, come gli Apostoli, per stare con Lui e mettersi, come Lui, al servizio di Dio e dei fratelli. In questo modo essi hanno contribuito a manifestare il mistero e la missione della Chiesa con i molteplici carismi di vita spirituale ed apostolica che loro distribuiva lo Spirito Santo, e di conseguenza hanno pure concorso a rinnovare la società.»
GIOVANNI PAOLO II, Vita Consecrata (25 marzo 1996), Esortazione Apostolica Post-sinodale, in AAS 88 (1996) 377-486 (EV 15, 434-775), n1.
CRISTO PER I CONSACRATI.
O Cristo, redentore dell' uomo, sei stato chiamato ad annunciare con la vita e le parole il messaggio di liberazione.
Fa' che i consacrati e le consacrate sentano sempre la tua voce che li chiamò ad unirsi a te.
Tu sei stato mandato a risanare i cuori affranti e a fasciare le loro ferite.
Fa' che quanti sono stati chiamati collaborino alla tua missione redentrice con fiducia e coraggio.
Tu hai fatto dono della tua vita fino al Sangue e sei entrato così nel profondo delle nostre miserie.
Fa' che, quanti ti seguono da vicino nella via dei consigli evangelici, siano disponibili a farsi carico del mondo fino a dare la propria vita.
Con te, nel tuo Spirito, a gloria di Dio Padre. Amen.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOSTRA "APP".
e segui le istruzioni.