CLICCA PER APPROFONDIRE
CLICCA PER APPROFONDIRE

 Nella nostra parrocchia     

 "Maria che scioglie i nodi"

è pellegrina nelle famiglie della comunità parrocchiale.*

Ogni 8 del mese giornata dedica a Lei con la celebrazione Eucaristica.

* momentaneamente ferma per causa Covid

COME NASCE LA DEVOZIONE.

  • La devozione a «Maria che scioglie i nodi» risale al 1700 e che oggi sembra aver ritrovato tutta la sua attualità,la cui festa si celebra proprio l' 8 dicembre giorno dell' Immacolata, può fare ritornare a Dio tante anime sventurate ed essere di aiuto a tante persone in preda all' angoscia. Ma la devozione a Maria che scioglie i nodi si rivolge a tutti coloro che hanno dei nodi da sciogliere nella propria vita cioè  tutti questi nodi sono quei problemi che ci trasciniamo spesso da anni senza soluzione,i nodi dei litigi familiari, dell’incomprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione degli sposi che si separano, i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudine…nodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati delle nostre vite, nodi dei nostri difetti e debolezze e quelli di persone a cui vogliamo bene, nodi di ferite fisiche o morali del rancore che ci tormenta a volte dolorosamente, di sentimento di colpevolezza di malattie che non guariscono, della disoccupazione delle nostre paure della solitudine.
  • La Novena a “Maria che scioglie i nodi”, conosciuta anche come la Novena che distrugge il diavolo, è una Preghiera molto potente e molto ascoltata dalla Madonna per i casi che sono bloccati e umanamente irrisolvibili… Il diavolo ha il terrore di questa Novena

                         STORIA E DIFFUSIONE DEL CULTO                                    

   Maria che scioglie i nodi, viene raffigurata nel '700 in Germania in un quadro dipinto dal pittore Johann Melchiorchmidtner. Il quadro si trova ad Asburgo nella chiesa di St. Peter am Perlach ove oggi viene esposto.

   Nel quadro, Maria è intenta a sciogliere un nastro che, probabilmente, si trattava del "nastro matrimoniale" di una coppia che aveva evitato il divorzio; nel tempo si perde questo significato ma rimane la devozione verso Maria che scioglie i nodi. Nel dipinto, Maria appare sospesa fra cielo e terra, avvolta di luce e rivestita di sole ove alla luce del cielo che sembra provenire dallo Spirito Santo, si contrappone l'oscurità della terra.

    La Vergine, con le sue mani, scioglie i nodi di un nastro mentre viene servita da degli angeli, in particolare due: uno di loro che le offre un nastro sul quale sono presenti dei nodi, l'altro angelo che riceve il nastro completamente liscio e liberato dai nodi che rappresentano la nostra condizione di peccato e le difficoltà che incontriamo nella nostra vita. Maria, sotto i suoi piedi schiaccia il serpente a testimonianza della vittoria di Dio sul demonio.

     Ai piedi del dipinto vi è l'arcangelo Raffaele che tiene per mano Tobia, il quale tiene nelle mani un pesce ed è assieme al suo cane. 

   Negli anni '80, quando l'allora Jorge Mario Bergoglio era sacerdote a Buenos Aires, durante un suo viaggio in Germania scoprì il dipinto e decise di riportare in Argentina delle copie che divennero presto oggetto di venerazione, prima nel suo paese e poi nel resto del mondo.

PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOlTA'

 

Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto,

Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati,

perchè sono spinte dall'amore divino e dall'infinita misericordia che esce dal tuo cuore,volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione,

guarda il cumulo di 'nodi' che soffocano la mia vita.

 Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore.

Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani.

 Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso.

 Nelle tue mani non c'è un nodo che non sia sciolto.

 Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d'intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo 'nodo' (nominarlo se possibile).

Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre.

Spero in te.

 Sei l'unica consolatrice che il Padre mi ha dato.

Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie,

la liberazione da tutto ciò che m'impedisce di essere con Cristo.

 Accogli la mia richiesta.

Preservami, guidami, proteggimi.

Sii il mio rifugio.

Maria, che sciogli i nodi, prega per me

AVE O MARIA...

SUPPLICA A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

 

Santa Maria, Madre di Dio, tu che sei stata donna e madre, tu che hai risposto a Dio: “Sia fatta la tua volontà”, infondi la tua forza, la forza della tua fede e del tuo amore.

Vergine Maria, oggi vengo a te con il cuore pieno di sofferenze. Vengo a dolermi per le mie sofferenze fra le braccia della Madre che ci ascolta sempre, che sopporta tutto, che crede tutto.

E’ per questo che ricorro a te, Maria, Madre mia: liberami e togli i nodi che mi impediscono di essere felice, di avvicinarmi a te e a tuo Figlio. La mia preghiera trasformi il mio cuore di pietra e mi permetta di sperare in un mondo migliore e più generoso. Maria, tu che sciogli i nodi, ascolta la mia preghiera.

Amen!

AVE O MARIA ...


NOVENA A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

 

La Vergine Maria vuole che tutto questo cessi. Oggi viene incontro a noi, perché le offriamo questi nodi e Lei li scioglierà uno dopo l’altro.

****************************************************************

Come recitare la Novena:

  • Fare il segno della Croce 
  • Recitare l’atto di contrizione. 
  • Chiedere perdono per i nostri peccati e impegnarsi a non commetterli più. 
  • Recitare le prime tre decine del Rosario 
  • Leggere la meditazione propria di ogni giorno della novena                                   (dal primo al nono giorno) 
  • Recitare le due ultime decine del Rosario 
  • Terminare con la Preghiera a Maria che scioglie i nodi 

                            ****************************

- PRIMO GIORNO -

Santa Madre mia amata, Santa Maria, che Sciogli i "nodi" che opprimono i tuoi figli, stendi le tue mani misericordiose verso di me. Ti do oggi questo "nodo"(nominarlo se possibile..) e ogni conseguenza negativa che esso provoca nella mia vita. Ti do questo "nodo" che mi tormenta, mi rende infelice e mi impedisce di unirmi a Te e al tuo Figlio Gesù Salvatore. Ricorro a te Maria che scioglie i nodi perchè ho fiducia in te e so che non hai mai disdegnato un figlio peccatore che ti supplica di aiutarlo. Credo che tu possa sciogliere questi nodi perchè sei mia Madre. So che lo farai perchè mi ami con amore eterno. Grazie Madre mia amata.

"Maria che scioglie i nodi" prega per me.

 

                      Chi cerca una grazia,la troverà nelle mani di Maria

                    ***************************************************

- SECONDO GIORNO -

Maria, madre molto amata, piena di grazia, il mio cuore si volge oggi verso di te. Mi riconosco peccatore e ho bisogno di te. Non ho tenuto conto delle tue grazie a causa del mio egoismo,del mio rancore,della mia mancanza di generosità e di umiltà.

Oggi mi rivolgo a te, "Maria che scioglie i nodi" affinchè tu domandi per me, a tuo Figlio Gesù la purezza di cuore , il distacco, l'umiltà e la fiducia. Vivrò questa giornata con queste virtù. Te le offrirò come prova del mio amore per te. Ripongo questo "nodo" (nominarlo se possibile..) nelle tue mani perchè mi impedisce di vedere la gloria di Dio. 

"Maria che sciogli i nodi" prega per me. 

 

                              Maria offri a Dio ogni istante della sua vita

 

 **************************************************************** 

 - TERZO GIORNO -

Madre mediatrice,Regina del cielo, nelle cui mani sono le ricchezze del Re, rivolgi a me i tuoi occhi misericordiosi. Ripongo nelle tue mani sante questo "nodo" della mia vita (nominarlo se possibile...), e tutto il rancore che ne risulta. Dio Padre, ti chiedo perdono per i miei peccati. Aiutami ora a perdonare ogni persona che consciamente o inconsciamente, ha provocato questo "nodo". Grazie a questa decisione Tu potrai scioglierlo. Madre mia amata davanti a te, e in nome di tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, che è stato tanto offeso, e che ha saputo perdonare, perdono ora queste persone........ e anche me stesso per sempre."Maria che sciogli i nodi", ti ringrazio perchè sciogli nel mio cuore il "nodo" del rancore e il "nodo" che oggi ti presento. Amen.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me. 

 

                                  Chi vuole le grazie si rivolga a Maria.

 

**************************************************************

 - QUARTO GIORNO -

Santa Madre mia amata, che accogli tutti quelli che ti cercano, abbi pietà di me. Ripongo nelle tue mani questo "nodo" (nominarlo se possibile....).Mi impedisce di essere felice,di vivere in pace,la mia anima è paralizzata e mi impedisce di camminare verso il mio Signore e di servirlo. Sciogli questo "nodo" della mia vita, o Madre mia. Chiedi a Gesù la guarigione della mia fede paralizzata che inciampa nelle pietre del cammino. Cammina con me, Madre mia amata, perchè sia consapevole che queste pietre sono in realtà degli amici; cessi di mormorare e impari a rendere grazie, a sorridere in ogni momento, perchè ho fiducia in te.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me. 

 

                       Maria è il sole e tutto il mondo benefica del suo calore

 

****************************************************************

 - QUINTO GIORNO -

"Madre che sciogli i nodi" generosa e piena di compassione, mi volgo verso di te per rimettere, una volta di più, questo "nodo" nelle tue mani (nominarlo se possibile....). Ti chiedo la saggezza di Dio, perchè io riesca alla luce dello Spirito Santo a sciogliere questo cumulo di difficoltà. Nessuno ti ha mai vista adirata, al contrario,le tue parole sono così piene di dolcezza che si vede in te lo Spirito Santo. Liberami dall'amarezza, dalla collera e dall'odio che questo "nodo" mi ha causato. Madre mia amata, dammi la tua dolcezza e la tua saggezza, insegnami a meditare nel silenzio del mio cuore e così come hai fatto il giorno della Pentecoste, intercedi presso Gesù perchè riceva nella mia vita lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio venga su di me.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

 

                        Maria è onnipotente presso Dio

 

*****************************************************************

 - SESTO GIORNO -

Regina di misericordia, ti do questo "nodo" della mia vita (nominarlo se possibile...) e ti chiedo di darmi un cuore che sappia essere paziente finchè tu sciolga questo "nodo". Insegnami ad ascoltare la Parola del tuo Figlio, a confessarmi, a comunicarmi, perciò resta con me Maria. Prepara il mio cuore a festeggiare con gli angeli la grazia che tu mi stai ottenendo.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

 

                         Sei bellissima Maria e nessuna macchia è in te.

 

***************************************************************

 - SETTIMO GIORNO -

Madre purissima, mi rivolgo oggi a te: ti supplico di sciogliere questo "nodo" della mia vita 

(nominarlo se possibile...) e di liberarmi dall'influenza del male. Dio ti ha concesso un grande potere su tutti i demoni. Oggi rinuncio ai demoni e a tutti i legami che ho avuto con loro. Proclamo che Gesù è il mio unico Salvatore e il mio unico Signore. O " Maria che sciogli i nodi" schiaccia la testa del demonio. Distruggi le trappole provocate da questi "nodi" della mia vita. Grazie Madre tanto amata. Signore, liberami con il tuo prezioso sangue! 

"Maria che sciogli i nodi" prega per me. 

 

                 Sei la gloria di Gerusalemme, sei l'onore del nostro popolo

 

*****************************************************************

 - OTTAVO GIORNO -

Vergine Madre di Dio, ricca di misericordia, abbi pietà di me, tuo figliolo e sciogli i "nodi" (nominarlo se possibile....) della mia vita. Ho bisogno che tu mi visiti, così come hai fatto con Elisabetta. Portami Gesù, portami lo Spirito Santo. Insegnami il coraggio, la gioia, l'umiltà e come Elisabetta, rendimi piena di Spirito Santo. Voglio che tu sia mia Madre, la mia Regina e la mia amica. Ti do il mio cuore e tutto ciò che mi appartiene: la mia casa, la mia famiglia, i miei beni esteriori e interiori. Ti appartengo per sempre. Metti in me il tuo cuore perchè io possa fare tutto ciò che Gesù mi dirà di fare.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me. 

 

                       Camminiamo pieni di fiducia verso il trono della grazia.

 

****************************************************************

 - NONO GIORNO -

Madre Santissima, nostra avvocata, Tu che sciogli i "nodi" vengo oggi a ringraziarti di aver sciolto questo "nodo" (nominarlo se possibile...) nella mia vita. Conosci il dolore che mi ha causato. Grazie Madre mia amata,Ti ringrazio perchè hai sciolto i "nodi" della mia vita. Avvolgimi con il tuo manto d' amore, proteggimi, illuminami con la tua pace. 

"Maria che sciogli i nodi" prega per me. 

 

                                   *************************

 

PREGHIERA A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

 

Vergine Maria, Madre del bell'Amore, Madre che non ha mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i suoi figlioli tanto amati, perchè sono spinte dall'amore divino e dall'infinita misericordia che esce dal Tuo cuore volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione. Guarda il cumulo di "nodi" della mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi Maria, Madre incaricata da Dio di sciogliere i "nodi" della vita dei tuoi figlioli, ripongo il nastro della mia vita nelle tue mani. Nelle tue mani non c'è un "nodo" che non sia sciolto.

Madre Onnipotente, con la grazia e il tuo potere d'intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo "nodo" (nominarlo se possibile...). Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in Te. 

Sei l'unica consolatrice che Dio mi ha dato. Sei la fortezza delle mie forze precarie, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione di tutto ciò che mi impedisce di essere con Cristo.

Accogli il mio richiamo. Preservami, guidami proteggimi, sii il mio rifugio.

 

Maria,che scioglie i nodi, prega per me.

Download
Libretto con preghiere, supplica e novena da poter stampare.
MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI.pdf
Documento Adobe Acrobat 131.6 KB
Commenti: 17
  • #17

    Francesca (mercoledì, 30 giugno 2021 11:36)

    Maria tu sei la madre che Gesù ha scelto per tutti noi e sei diventata mamma nostra sotto la croce. Ti prego stai accanto a noi che ora siamo sotto la croce come te e tieni la mano di una mamma terrena che ora ci sta lasciando. Asciuga le nostre lacrime, donaci la forza di andare avanti ogni giorno e se Gesù vuole ottienici là grazia della guarigione di Marcella. Fa che Dio renda possibile l’impossibile.

  • #16

    Flavia (mercoledì, 26 maggio 2021 12:02)

    Mamma Celeste, ti prego che mi aiuti a sciogliere i nodi che mi privano di rispondere il mio sì alla Volontà di Dio per la mia vita. Aiutami ed insegnami ad amare il mio prossimo e me stessa come Dio vuole da me.

  • #15

    Marco A (mercoledì, 07 aprile 2021 12:00)

    Buongiorno carissimi, frati, chiedo preghiere incessanti per essere liberato dalle vessazioni demoniache e maledizioni che mi hanno lanciato, grazie e buona settimana

  • #14

    Augusta (venerdì, 11 dicembre 2020 11:21)

    Madonnina mia,io ti prego di sciogliere tutti i nodi della mia vita e della mia famiglia.
    Un nodo grande tra me e mio marito per il quale abbiamo grandi problemi e ci siamo tanto allontanati.
    Un nodo grande per la mia famiglia,4 figli,che hanno risentito tanto dei problemi dei genitori.
    Un nodo grande il lavoro che ci prende tante energie e oltre al sacrificio di da tante negatività.
    Un nodo grande e mia suocera che ha un potere negativo su mio marito e ci fa sempre litigare.
    Ti prego Madonnina mia,sciogli i nodi tra me e mio marito che amo tanto e che capisca di nn tradirlo più.
    Ti affido i miei figli come figli tuoi,aiutami ad amarli è che nn si mettano dai guai...
    Libera ci dal maligno Madonnina mia ,
    Te ne prego...amen

  • #13

    Cinzia (lunedì, 28 settembre 2020 23:45)

    Cara Madonnina dei nodi, ti prego cn tutto il cuore di sciogliermi per sempre il nodo dell'amore, liberami dalla solitudine. Se è ciò che Dio vuole almeno dammi la forza di affrontarla, ti offro e ti consacro me stessa ....certa che mi esaudirai confido e spero in te.

  • #12

    Anna Rosa (lunedì, 28 settembre 2020 08:36)

    Mia dolce mamma, Maria che sciogli i nodi, sciogli il cumulo di nodi della mia famiglia. Sai quanta sofferenza procurano questi modi. Io ti chiedo di scioglierli per sempre allontanando il male da noi per sempre.
    Maria che scioglie i nodi prega per noi TI PREGO

  • #11

    Elena (venerdì, 04 settembre 2020 07:54)

    Maria Santissima che sciogli i nodi, fa' che mio padre Efisio esca dal coma e stia bene

  • #10

    elisabetta (giovedì, 03 settembre 2020 15:44)

    Maria, ho appena iniziato a pregarti con questa novena. So che il nodo sul lavoro è forte, determinato da vincoli che necessiterebbero l'unità di una famiglia che non c'è, è divisa. Fai tu, mi farai capire con la tua dolcezza come si evolveranno le cose.

  • #9

    Tiziana (mercoledì, 19 agosto 2020 16:12)

    O Maria, madre mia amatissima, sciogli il nodo della separazione e della mancanza di perdono con tutto il suo carico di solitudine e di angoscia.
    Confido e spero in te.

  • #8

    ORNELLA (giovedì, 16 luglio 2020 20:11)

    Proteggi la mia famiglia e in particolare Vincenzo

  • #7

    Laura Bosco (domenica, 10 maggio 2020 11:03)

    Santa Madre, Santa Maria, converti mia figlia. Sai che predilige e studia esoterismo e Satana. Sai che mi odia e che sono otto anni che non ci sentiamo. Falla ritornare sulla strada della Luce e falla ritornare da me. Con sua figlia Luce, mia nipote. Mi mancano. Aiutala Santa Maria, falla ritornare da Dio e lasciare l'occulto e Satana. Grazie

  • #6

    Annalisa (martedì, 25 febbraio 2020 03:39)

    Madonna mia Gesù mio sciogliere sti nodi di paura delle amenmiaOggi amen amen

  • #5

    Annalisa (lunedì, 24 febbraio 2020 01:33)

    Maria madre mia vai da tuo fighio e Gesù e fammi liberare tt queste paure che sto affrontando perdonatemi se ho peccato vi supplico madre mia

  • #4

    maria pia (venerdì, 07 febbraio 2020 19:11)

    Vergine SS.rimetto una volta di piu'nelle tue mani i nodi della mia famiglia,in particolare per la conversione dei miei figli e di tutti noi

  • #3

    Elisa (sabato, 07 dicembre 2019 16:11)

    Maria che scioglie i nodi ti chiedo la guarigione fisica del mio papà e di illuminare i medici che lo hanno in cura. Amen

  • #2

    Maria (lunedì, 30 settembre 2019 17:39)

    Santa Maria che scioglie i nodi ti supplico di intercedere per la mia guarigione e affinché mio marito ritorni presto da me e mi porti via per sempre.amen

  • #1

    Rosangela (lunedì, 08 ottobre 2018 11:21)

    Chiedo alla madonna di guarire mio figlio aniello

ORARIO DI APERTURA CHIESA:

ORE 7.00 - ORE 12.00

ORE 17.00 - ORE 20.00.

******************************

ORARIO UFFICIO PARROCCHIALE:

ORE 8.30 -ORE 12.00.

ORE 17.30 - ORE 19.30.

*********************************

ORARIO SANTE MESSE:

FERIALE: 

ORE 9.30 - ORE 18.30

FESTIVO:

ORE:

7.30 - 9.00 - 10.30 - 12.00-13.15

ORE: 18.30

*******************************

CONFESSIONI SEMPRE DISPONIBILI

********************************

Condividi sui tuoi social