CLICCANDO SULLE IMMAGINI DELLE "BREVI SINTESI" SI CI REINDIRIZZA (IN COSTRUZIONE..) ALLA BIOGRAFIA COMPLETA DEL SANTO/BEATO/VENERABILE

CLICCA L'IMMAGINE PER CONOSCERE TUTTA LA SUA VITA.
CLICCA L'IMMAGINE PER CONOSCERE TUTTA LA SUA VITA.

Giuseppe Maria Desa nasce in una stalla il 17 giugno 1603 a Copertino, Suoi genitori erano Felice Desa e Franceschina Panaca. A sette anni inizia la scuola, ma una grave malattia lo costringe ad abbandonarla. Quando guarisce, a quindici anni, attribuisce questo miracolo alla Madonna delle Grazie di Galatone (Lecce).

Durante la malattia aveva pensato di intraprendere la strada per diventare sacerdote francescano: gli mancava però la dovuta istruzione.

 

A San Giuseppe da Copertino, in vita, vengono attribuiti dei miracoli che gli fanno subire due processi del Sant'Uffizio. Uno dei temi è la levitazione che secondo le cronache del tempo, Giuseppe da Copertino avrebbe compiuto in stato di estasi. 

 Sarà beatificato il 24 febbraio 1753 da Benedetto XIV e dichiarato santo da Clemente XIII il 16 luglio 1767.

 Viene anche indicato come il santo degli studenti, perché venne consacrato sacerdote dopo il difficile superamento degli esami, superamento considerato prodigioso per le difficoltà da lui incontrate nonostante l'impegno profuso nello studio.